Ma.Gia Computers Roma

Assistenza manutenzione e Riparazione Personal Computer

Backup Dati Aziendali

Backup dati Backup dati

Ma.gia Computers Roma, forte dell’esperienza acquisita nel tempo e della professionalità dei suoi tecnici, è in grado di consigliare, realizzare e configurare le migliori soluzioni sia software che hardware per i professionisti e le imprese che hanno necessità di tutelare i propri dati aziendali.

Se la salvaguardia dei dati è importante per un privato per le aziende è fondamentale, per questo è essenziale predisporre strumenti idonei alla loro conservazione.

Che cos’è il backup dei dati?

Il backup altro non è che la duplicazione dei dati, copia identica e completa, su un supporto diverso da quello utilizzato normalmente tenuto possibilmente in un altro ambiente.

Non tutti però attribuiscono il giusto valore a questa indispensabile e importante attività ritenendola un’operazione complicata, lunga e dispendiosa in soldi ed in tempo lavoro.

Questa attività invece se correttamente programmata ed eseguita consente il ripristino di dati persi per un malfunzionamento accidentale di un componente del PC o per una cancellazione accidentale.

Tipologie di backup

Backup su drive esterno

Il drive esterno ovvero un HDD collegato al PC per la sua economicità, facilità di utilizzo e la possibilità di essere portato con sé viene utilizzato solitamente dai privati, dai professionisti e piccole imprese.

Il backup per queste tipologie di utenti può essere effettuato in maniera semplice ed efficiente sfruttando l’applicazione nativa del Sistema Operativo in uso come Windows Backup o Time Machine o altri software sia gratuiti (free) che commerciali.

Backup su NAS (Network Attached Storage)

Il NAS rappresenta un valido sistema sia per la condivisione in rete di file e documenti per l’ottimizzazione del lavoro d’ufficio che un ottimo sistema di backup.

Il NAS è composto da una serie di HDD di solito in configurazione RAID (insieme ridondante di dischi indipendenti). In parole povere è composto da più hard disk (minimo due) e viene visto dal sistema come uno solo. I dati vengono salvati contemporaneamente su entrambi i dischi.

Rappresenta una soluzione più appropriata e resistente della precedente tipologia di backup.

Backup su Cloud

Il Cloud identificato graficamente con una “nuvola” rappresenta una recente innovazione come servizio di backup offerto dalle principali Web Farm. Non necessita di componenti hardware da acquistare e configurare facilita la modalità di esecuzione del backup.

Può per piccole realtà essere una valida alternativa all’uso sia di HDD esterni al PC che del NAS.

Bisogna però attentamente valutare che usando questa modalità si affida la conservazione, la gestione, la tutela e la sicurezza dei dati all’esterno e ad un soggetto “virtuale” che non potremo né conoscere né vedere.

Per una maggior tutela esistono delle tipologie di cloud personalizzabili tipo Dropbox o Google Drive che presentano un costo mensile per lo spazio da occupare. Occorre inoltre prestare attenzione alle clausole contrattuali per evitare spiacevoli sorprese in caso di trasferimento su altro cloud o chiusura del rapporto.

I dati per un’impresa sono fondamentali per questo è importante valutare con attenzione la soluzione migliore per la tipologia di backup da utilizzare.

Riteniamo sia corretto in questo caso investire qualcosa in più sovradimensionandolo.

La perdita dei dati, parziale o totale, ed il conseguente periodo di inattività può avere effetti disastrosi per qualunque tipologia di azienda arrivando in alcuni casi a decretarne la fine.

Ma.Gia Computers Roma è al vostro fianco per tutelare al meglio questo importante “patrimonio” aziendale perché è sempre meglio prevenire che curare.

Letto 236 volte