Ma.Gia Computers Roma

Assistenza manutenzione e Riparazione Personal Computer

Il Computer si riavvia da solo!!!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Personal Computer Desktop Personal Computer Desktop

Questa è una eventualità abbastanza comune, soprattutto nei PC un po’ datati, che mette in allarme l’utente causando a volte, anche una certa frustrazione. Pensate se dopo aver fatto un lavoro piuttosto impegnativo sul PC e magari essersi dimenticati di salvare con frequenza, il computer si riavvia facendovi perdere tutto o buona parte del lavoro fatto! Senza contare che riavvii improvvisi alla lunga vanno a danneggiare altre componenti del PC, e possono causare una perdita di dati importanti.

Ma perché il computer si riavvia da solo?

Le cause possono essere diverse, un componente danneggiato o che funziona male, un software che interferisce con le regolari funzioni di Windows o, più banalmente un accumulo di polvere e sporco sul dissipatore della CPU che impedisce il corretto raffreddamento della stessa.

Spesso la causa può essere riconducibile anche ad un malfunzionamento dell’alimentatore che, pur accendendo il computer, non riesce ad erogare la giusta tensione elettrica alla macchina che alla lunga si riavvia.

Per questo è assolutamente fondamentale effettuare salvataggi frequenti dei dati su unità esterne al PC, come gli hard disk portatili. Questo eviterà la perdita definitiva dei vostri dati in caso di rottura del disco interno del computer. Noi di Ma.Gia Computers vi consigliamo un dispositivo come quello in foto, che potete trovare ad un prezzo quasi irrisorio.

Cosa fare se il computer si riavvia?

Se non si è esperti non sono molte le cose che si possono fare “in casa”. Tra le cose possibili sicuramente si possono utilizzare degli strumenti software di pulizia come, ad esempio Malwarebytes, anche nella sua versione free, che dura 14 giorni ed elimina programmi indesiderati e dannosi come malware, spyware o trojan horse, oppure un ottimo strumento per la pulizia del registro di configurazione di Windows, anch’esso gratis, come CCleaner.

Un altro intervento casalingo può essere fatto utilizzando una bomboletta di aria compressa e soffiando via la polvere e lo sporco. Nel caso di un computer portatile dovremo soffiare sulla griglia dove c’è la ventola, di solito posta su un lato del notebook o nella parte posteriore. Nel caso di un computer desktop dovremo rimuovere il pannello laterale, tenuto fermo da due semplici viti e soffiare sulla ventola posta più o meno al centro del cabinet sopra il processore. Ovviamente in entrambi i casi il computer deve essere spento e staccato dalla presa di corrente, ed in ogni caso se non siete sicuri di ciò che state facendo rivolgetevi ad un esperto.

Se nonostante questi due semplici interventi il computer dovesse continuare a riavviarsi è evidente che la situazione è un po’ più seria e non vi rimane che rivolgervi ad un tecnico specializzato, il quale procederà ad effettuare tutte le prove ed i test necessari per individuare il problema e risolverlo.

Ovviamente noi di Ma.Gia Computers siamo a disposizione per risolvere qualsiasi problema dovesse presentarsi con il vostro computer.

Troverete i nostri contatti all’indirizzo web www.magiacomputers.it, inoltre sul sito troverete anche altri interessanti articoli che potrebbero aiutarvi a comprendere meglio la logica che c’è dietro il funzionamento di un Personal Computer.