Ma.Gia Computers Roma

Assistenza manutenzione e Riparazione Personal Computer

Internet: che cos’è, utilizzo e funzionamento

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Internet Internet

In questo articolo cercherò di chiarirvi le idee sul funzionamento e sull’utilizzo di Internet, cercando di dare risposta a domande apparentemente semplici, ma spesso complesse per molti.

Le Reti

Per poter comprendere Internet è innanzitutto necessario sapere cosa è una rete.

Generalmente con il termine rete si intende una serie di componenti o sistemi interconnessi tra loro.

In informatica, queste componenti o sistemi sono computer, apparati di rete (Modem, Router, Switch, ecc.),stampanti e scanner di rete collegati tra di loro in maniera da permettere loro di scambiarsi vicendevolmente informazioni o di condividere specifiche risorse.
Esistono diverse tipologie di rete ma le più importanti sono sostanzialmente due:

  • Le LAN (Local Area Network), reti realizzate all’interno di un’area circoscritta, ad esempio in casa, in un ufficio, in una scuola, che vengono utilizzate principalmente per condividere risorse (stampanti, scanner), o file e cartelle alle quali possono accedere tutti i membri della rete.

Per creare una LAN occorrono dei componenti hardware quali un modem, cavi Ethernet, ove necessitino uno o più router e switch di rete. Va specificato che la rete può essere anche wireless (senza fili), a danno però delle prestazioni in termini di velocità. In questo specifico caso parleremo di WLAN (Wireless Local Area Network).

  • LeWAN, (WideArea Network), reti che coprono un’area geografica molto più ampia rispetto alle LAN, ad esempio reti tra nazioni diverse o addirittura tra continenti. La più grande ed importante WAN esistente è proprio Internet!

Internet

Internet è una enorme rete con al suo interno migliaia di altre reti di diverso tipo e dimensione, interconnesse tra di loro alle quali accedono computer di diverso genere, sia privati che pubblici.

I computer si connettono ad internet utilizzando un software detto Browser (Edge, Chrome, Firefox, Safari, ecc.), ed attraverso un motore di ricerca (Google, Virgilio, Ecc.), fanno una determinata richiesta ad un server, ad esempio una specifica pagina web, ottenendo una serie di risultati attinenti alla richiesta fatta.

Ad esempio si può:

  • Cercare informazioni su un determinato argomento;
  • Leggere le ultime notizie sui vari quotidiani on-line.
  • Visualizzare dei video e/o ascoltare della musica.
  • Mettersi e rimanere in contatto con amici e parenti utilizzando software specifici come Skype o i vari social network.
  • Acquistare o vendere prodotti e servizi (Amazon, Ebay, ecc.).

E molto altro ancora…

Internet è un mondo in continua evoluzione, dove confluiscono miliardi di informazioni su centinaia di migliaia di argomenti diversi, ce ne veramente per tutti i gusti.

Buona navigazione e buon divertimento!