Cosa è il CMOS?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

CMOS è l’abbreviazione di Complementary Metal-Oxide-Semiconductor, ed è un tipo di tecnologia utilizzata per costruire circuiti integrati, inclusi microprocessori, circuiti logici e sensori. Questa tecnologia è ampiamente utilizzata nelle industrie dei semiconduttori in virtù delle sue caratteristiche vantaggiose.

Ciò che rende particolarmente interessante il CMOS è il suo basso consumo energetico, poiché il consumo di potenza è uno dei principali problemi nelle tecnologie dei circuiti integrati, soprattutto negli apparecchi mobili ed elettronici portatili, il CMOS si è dimostrato una soluzione molto efficiente.

La tecnologia CMOS si applica a microprocessori per computer, cellulari e altri dispositivi elettronici, memorie RAM e ROM, sensori per fotocamere digitali e smartphone, circuiti logici come porte logiche, flip-flop e contatori.

Nel contesto dei computer, il CMOS è una componente hardware essenziale che svolge funzione particolarmente importante all’interno della scheda madre (o motherboard).

Il CMOS nei PC è comunemente associato a:

  • CMOS RAM: Si tratta di una piccola quantità di memoria volatile alimentata da una batteria a bottone sulla scheda madre ( modello CR2032). Questa memoria è utilizzata per memorizzare le impostazioni del BIOS (Basic Imput/Output System, per maggiori informazioni sul BIOS fare riferimento al nostro articolo dedicato), come data e ora del sistema, le impostazioni del hardware, le configurazioni del disco rigido e altre preferenze di sistema. Grazie all’alimentazione della batteria a bottone, anche quando il computer è spento, queste informazioni vengono preservate, consentendo al computer di mantenere le impostazioni personalizzate anche dopo aver staccato l’alimentazione principale.

Durante l’accensione del computer, il BIOS legge le impostazioni memorizzate nella CMOS RAM per inizializzare l’hardware del sistema prima di avviare il sistema operativo. Le impostazioni del BIOS possono essere accessibili e modificate tramite l’utility BIOS setup del computer, a cui si accede solitamente premendo un tasto specifico durante la fase di avvio del PC (come DEL, F2, F10 o ESC).

Come abbiamo visto il CMOS è un componente molto importante del nostro PC, ed abbiamo anche visto come una piccola batteria a bottone CR 2032 (detta anche batteria tampone), consenta di mantenere memorizzate informazioni molto importanti anche dopo lo scollegamento del computer dalla rete elettrica. Inoltre, ora sappiamo che quando l’ora e la data sullo schermo del PC sono sbagliate, è giunto il momento di sostituire la batteria a bottone presente sulla scheda madre del PC.

A presto.