Che cosa è Windows S o Modalità S?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Tutti conosciamo le principali edizioni di Windows 10 e Windows 11, ad esempio Home, Pro, Enterprise ed Education. Ogni edizione è destinata a un determinato mercato o utilizzo ed è possibile passare dall’una all’altra disponendo di un codice Product Key originale che ne permetta l’attivazione.

Windows S è una versione meno conosciuta del sistema operativo Microsoft che è stata introdotta per la prima volta nel 2017 e che è progettata principalmente per i settori dell’istruzione e delle aziende. La “S” sta, come rivelato da Microsoft in più occasioni, per semplicitàsicurezza e superior performance.

La sua peculiarità è che permette di installare solamente applicazioni scaricate dal Microsoft Store, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la stabilità del Sistema Operativo, impedendo l’installazione di software proveniente da fonti non verificate.

Conosciuto anche come modalità S o S-mode, Windows S è stato pensato per assicurare agli utenti un’esperienza d’uso più semplificata e “ridotta al minimo”.

Windows S viene preinstallato dal produttore (OEM) che fornisce l’hardware, ed ha funzionalità estremamente ridotte rispetto agli altri sistemi di casa Microsoft.

Windows S infatti, offrendo esclusivamente la possibilità di usare le applicazioni scaricate dal Microsoft Store, impedisce che i tradizionali programmi Win32 possano essere installati e avviati. L’idea di Microsoft è quella di ridurre i rischi legati a virus, malware e quant’altro, impedendo agli utenti di eseguire applicazioni non verificate.

La restrizione non ha alcun effetto sulle applicazioni di sistema Win32 (come Blocco Note, riproduttore multimediale ed a Esplora file) che possono essere avviate senza problemi.

Windows S è progettato per offrire prestazioni fluide e un avvio rapido, fornendo nel contempo un ambiente sicuro. Riceve inoltre gli aggiornamenti automatici, indispensabili per mantenere la sicurezza e l’efficienza del sistema.

Tuttavia la modalità S può essere disattivata per passare ad una edizione standard del sistema operativo, bisogna però sapere che, una volta disattivata, la modalità S non può più essere ripristinata!

Come fare quindi a disattivarla?

Basta seguire le istruzioni dettate da Microsoft stessa e reperibili facilmente sul sito ufficiale: https://support.microsoft.com/it-it/windows/disattivazione-della-modalit%C3%A0-s-in-windows-4f56d9be-99ec-6983-119f-031bfb28a307